Ruralpini     Commenti/Luna Park: il retro

Choose language

 

 

Scorri i principali temi di Ruralpini e accedi agli indici degli articoli

 

 

Potrebbero interessarti anche...

 

(19.09.12) Val Seriana Superiore (Bg). Non è solo Luna Park, c'è di peggio

L'immagine delle valli bergamasche che oggi La Stampa fornisce ai propri lettori è desolante. Ruralpini e diversi amici della Val Seriana che amano la montagna hanno lanciato un allarme sul "Luna Park Orobie", sull'uso sempre più massivo di mezzi motorizzati su sentieri, mulattiere e pascoli. Amministratori (non tutti), operatori turistici, politici hanno risposto sdegnati: "si ingigantiscono fatti marginali", "si getta discredito gratuitamente", "polemiche inutili e pretestuose". Ma di fronte ad una lettera (privata) dello scrittore Davide Sapienza - che denunciava una domenica di ordinario Luna Park (e peggio) per di più 'giustificato' strumentalizzando i disabili - un redattore del quotidiano torinese ha chiesto di pubblicarla. Una promozione all'incontrario su cui gli operatori locali farebbero bene a riflettere e una denuncia che dovrebbe spingere il Cai ad una posizione un po' più coraggiosa

 leggi tutto

 

(02.09.12)Orobie: Orso, Neviland, e... mattone

Yvan Caccia, il neo presidente leghista del Parco delle Orobie bergamasche definisce "provocazioni" i rilievi sulla trasformazione della montagna orobica in un Luna Park. "Prima di tutto c'è l'uomo". In realtà dietro la demagogia c'è una malissimo celata difesa del mattone e del progetto Comprensorio sciistico Colere-Lizzola/Neviland. Intanto lancia il nuovo simbolo ruffiano del Parco: l'orso

  leggi tutto

 

(21.08.12) Montagna Luna-Park in Val Seriana (Bg).

Questa estate Son e Lumière alle cascate del Serio. Le cascate sono uno spettacolo di per sé con i loro 315 m, reso evento "tradizionale" dallo sfruttamento idroelettrico che concedeva un tempo solo due volte all'anno il deflusso naturale. Ora l'Enel, per esigenze di immagine, apre 5 volte, anche in notturna. E già che ci siamo: fuochi d'artificio e musica. Ma è inseguendo emozionalità pura e spettacolarizzazione che si valorizza la montagna? Intanto in Val Seriana si va avanti per questa strada: si promuove l'uso dell'elicottero come fosse una giostra e si progetta di portare masse escursionistiche sulla vetta della Presolana. leggi tutto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(15.01.13) Un amico durante le vacanze di Natale ha scattato alcune foto dell' ex- Rifugio Giretta a Carona in Val Brembana. Lo conosceva quando era in funzione e ha voluto far partecipe me e i lettori della sua tristezza

 

Neviland: il degrado di contorno

  •  

    di Michele Corti

     

     

    Un altro caso nelle valli orobiche di degrado a carico di una struttura turistica fuori uso. Collocata, però, nel contesto degli impianti da sci dell'alta val Brembana.

     

    Come si fa a lasciare un rudere non transennato, non recintato, dove chiunque può entrare, vandalizzare, lasciare rifiuti in mezzo alle piste da sci? Fa proprio tristezza l'ex Rifugio Giretta, lì in mezzo ai cannoni sparaneve, nel va e vieni della giostra sciistica. Dal vecchio rifugio parte la quadriposto Giretta-Valgussera della Bremboski.

     

     

    Chiariamo subito che non non siamo in presenza di uno scandalo come quello dell' ex Hotel Sempreneve di Val Canale in comune di Ardesio dove al seguito dell'affioramento di pezzi di moquette nel torrente fu scoperta una discarica abusiva sotto la superficie del piazzale ma siamo pur sempre in presenza di un manufatto lasciato a sè stesso, dove chiunque può abbandonare varie "scorie" della montagna Luna Park.

     

     

    L'immagine non è delle migliori. I gestori degli impianti di risalita bergamaschi si sono indignati per le nostre critiche al "Luna Park Orobie", per i nuovi investimenti in impianti che - con gli inverni sempre più caldi - servono solo a spacciare case a schiera.

    Alla notizia del finanziamento regionale del collegamento Valbondione-Colere, una di quelle che si spiegano solo con l'imminenza della campagna elettorale, pur indignato non avevo trovato lo spunto per commentare. Ora, ricevendo queste immagini che confermano un certo "stile" dell'industria bianca orobica, ho deciso di tornarci su.

     

     

    La Bremboski avrà le sue buone ragioni per declinare responsabilità ma il non fare nulla di fronre ad una situaizone di degrado nell'ambito del proprio dominio sciistico, presso una stazione di arrivo e partenza di impianti mi pare indicativo dell0 "spessore" degli attori del Luna Park sciistico e turistico più in generale Orobico.

     

     

     


     

    Commenti

     

     

    ***

     

     

               commenti, informazioni? segnalazioni? scrivi

    pagine visitate dal 21.11.08

    Contatore sito counter customizable
    View My Stats

     Creazione/Webmaster Michele Corti