Home

Mi presento

Attualità

Alpeggi

Ruralismo

Osterie

Foto

Link

 

 Ruralpini

 

 Eventi/Estate 2010-Amamont

  

 

vuoi proporre o segnalare un evento?

scrivi

Attualità

Eventi

Arch. eventi 2009

Arch. eventi 2008

Commenti

Inforegioni

Forum

 

 

 

Cos'è Amamont?

L’Associazione Amici degli Alpeggi e della Montagna, nata a Sondrio nel 2008 si propone la realizzazione di un ampio ventaglio di azioni promozionali e di supporto al sistema d’alpeggio e dell’agricoltura nelle realtà montane.

AmAMont è un’associazione transfrontaliera dell’Arco alpino, con soci in Lombardia, Ticino, Grigioni, Piemonte e Trentino. Il suo obiettivo prioritario è l’incontro tra i cittadini-consumatori e gli alpeggiatori nonché il coinvolgimento di tutte le figure della filiera casearia, turistica, culturale e gastronomica alpina: agricoltori e alpeggiatori, specialisti, ricercatori, semplici appassionati della montagna, ristoratori e affinatori di formaggi, enti locali, operatori turistici, ecomusei.  Tra le iniziative di Amamont: 'ragazzi in alpeggio', servizio online per favorire esperienze di lavoro e volontariato di giovani e meno giovani in alpeggio, il 'Codice dell'alpeggio', persentato a Breno il 17 aprile scorso e numerosi eventi sugli alpeggi in colaborazione con i soci alpeggiatori, enti locali, associazioni. Altre iniziative di Amamont sono state dedicate a far conoscere i formaggi d'alpeggio.

Ad Amamont possono aderire tutti coloro che condividono le finalità di tutela e valorizzazione degli alpeggi e della montagna

 

  

Amamont

 

(associazione transfrontaliera degli amici degli alpeggi e della montagna con sede a Sondrio)

 

 

Calendario eventi estate 2010

 

Questa estate si rinnovano le proposte di Amamont per conoscere gli alpeggi e i prodotti autentici della montagna. La partecipazione agli eventi prevede in alcuni casi un contributo per il pranzo e la prenotazione obbligatoria. Per le escursioni bisogna attenersi agli orari e alle indicazioni degli organizzatori. In altri casi si tratta di eventi a partecipazione del tutto libera. Per ogni evento abbiamo indicato i referenti Amamont da contattare tramite email.

Per ogni eventi verrà pubblicato per tempi il calendario dettagliato.

 

L'evento più importante della stagione si terrà in Valsugana, nella catena del Lagorai famosa per i suoi alpeggi legati alla tradizione (poco 'turistici' e lontani dai cliché del marketing territoriale trentino). E' un'occasione per conoscere un volto diverso della montagna trentina dove esistono ancora malghe raggiungibili solo a piedi (e con i quadrupedi). Qui si produce il formaggio Originale malghe Lagorai e qui opera la Libera associazione malghesi e pastori del Lagorai presieduta dalla battagliera Laura Zanetti

 

Tutti i soci e i simpatizzanti Amamont ma anche tutti gli amici degli alpeggi e della montagna sono invitati a partecipare agli eventi proposti ma in particolar modo a quello nel Lagorai.

 

 

LOCALITA'

DATA

EVENTO

ORGANIZZA

RIFERIMENTI

Esine (Malga Foppole) (Valcamonica - BS)

4 Luglio

Assaporando in Malga

Pro Loco Esine - Lupi S. Glisente - Amamont

Eros Galli

Valle del Drogo, (Valchiavenna - SO)

18 Luglio

Escursione guidata

Amamont

Gianpiero Mazzoni

Michele Corti

Lagorai  (Valsugana - TN)

24-25 luglio

Malghe Biodiverse

Lib. ass. malghesi e pastori Larorai - Amamont

Laura Zanetti

Malga Ramello Songavazzo (Valseriana - BG)

8 agosto

Festa delle Malghe

Comuni Songavazzo e Onore - Consorzio Forestale - Amamont

Michele Corti

Corteno Golgi (Valcamonica - BS)

9 Agosto

Assaporando Corteno

Pro Loco Corteno - Museo Golgi - Amamont

Giovanni Moranda

Val Gabbia – (Valcamonica - BS)

14 Agosto

Escursione guidata

Ersaf - Amamont

Sonia Spagnoli

Parco naturale

Veglia Devero (Val d'Ossola - VB)

19 agosto e

5 settembre

Sbrinz Route

evento transfrontaliero

Parco - Amamont

Luca Battaglini 

Albaredo -

(Valli del Bitto - SO)

21 Novembre

Sagra del Matusc

Pro Loco Albaredo - Amamont

Gianpiero Mazzoni

Val Gerola (SO)

  domenica 20 giugno

  lunedi 16 agosto

Festa della Mascherpa

Ecomuseo Valgerola - Comune -  Amamont

Gianpiero Mazzoni

Val Taleggio

(BG)

2 ottobre

Festa del ritorno

Ecomuseo Valtelaggio - Amamont

Ecomuseo Valtelaggio

 

per informazioni generali Giovanni Moranda: moranda.g@tiscali.it

 

per informazioni su singoli eventi

 

Sonia Spagnoli sonia.spagnoli@studenti.unimi.it

Gianpiero Mazzoni  progea@novanet.it

Eros Galli eros.galli@libero.it

Michele Corti corti_michele@fastwebnet.it

Luca Battaglini luca.battaglini@unito.it

Laura Zanetti lm.zanetti@libero.it