Home

Mi presento

Attualità

Alpeggi

Ruralismo

Osterie

Foto

Link

 

 Ruralpini

 

 Eventi/Valsugana-Amamont

  

 

vuoi segnalare un evento?

scrivi

Attualità

Eventi

Arch. eventi 2009

Arch. eventi 2008

Commenti

Inforegioni

Forum

 

 

 

 

Cos'è Amamont?

L’Associazione Amici degli Alpeggi e della Montagna, nata a Sondrio nel 2008 si propone la realizzazione di un ampio ventaglio di azioni promozionali e di supporto al sistema d’alpeggio e dell’agricoltura nelle realtà montane.

AmAMont è un’associazione transfrontaliera dell’Arco alpino, con soci in Lombardia, Ticino, Grigioni, Piemonte e Trentino. Il suo obiettivo prioritario è l’incontro tra i cittadini-consumatori e gli alpeggiatori nonché il coinvolgimento di tutte le figure della filiera casearia, turistica, culturale e gastronomica alpina: agricoltori e alpeggiatori, specialisti, ricercatori, semplici appassionati della montagna, ristoratori e affinatori di formaggi, enti locali, operatori turistici, ecomusei.  Tra le iniziative di Amamont: 'ragazzi in alpeggio', servizio online per favorire esperienze di lavoro e volontariato di giovani e meno giovani in alpeggio, il 'Codice dell'alpeggio', che verrà persentato a Breno il 17 aprile e numerosi eventi sugli alpeggi in colaborazione con i soci alpeggiatori, enti locali, associazioni. Altre iniziative di Amamont sono state dedicate a far conoscere i formaggi d'alpeggio.

Ad Amamont possono aderire tutti coloro che condividono le finalità di tutela e valorizzazione degli alpeggi e della montagna

 

  

Evento estivo in alpeggio Amamont

 

(per i soci e i simpatizzanti della associazione transfrontaliera amici degli alpeggi e della montagna con sede a Sondrio)

 

Sabato 24 e Domenica 25 Luglio

 

'Amamont nel Lagorai'

 

 

 

Arrivo il Venerdì 23 luglio a Roncegno Terme (entro la mattinata)

POSSIBILITA’ DI ALLOGGIO:

Hotel Vittoria, graziosissimo albergo inizio secolo, ben recuperato situato in via San Giuseppe 1,  nella bella piazzetta adiacente lo storico Palace Hotel termale:

camere sia singole che doppie : costo 40 euro a notte con prima colazione possibilità di cena : menù della casa dai 15 ai 18 euro. (il cuoco Pinamonti è davvero bravo: ottimi anche i dolci fatti in casa: tel. 0471 773026 cell. 347 2988507)

B&B Monte Tesobo ( € 30.00 tel:0461/773185 cell:3493567916

B&B Boccheri (prezzo da concordare tel:0461/764779 cell:388-0242424

Dopo il deposito bagagli in albergo, ci si avvia  verso Malga Cagnon de sora altro splendido alpeggio biodiverso ( noto per il miglio formaggio del Lagorai), gestito dalla mitica Agnese Jobstraibitzer della valle dei mocheni. qui possiamo pranzare per 12 euro ( e bene)

serata a Roncegno Terme con cena al Vittoria o dove deciderete soggiornare

Sabato 24 luglio

ore 7,00 colazione, avvio per Malga Valpiana con macchina.

da malga valpiana salita a Malga Montalon ( circa due ore di cammino...ma ne vale la pena: il luogo e' chiamato anche 'piccolo Tibet')

Pranzo a Malga Montalon : costo 13- 15 euro pomeriggio con Oswald Tonner che illustra il suo alpeggio e la sua biodiversita'.

per i piu' coraggiosi risalita al lago Montalon

sabato sera: ritorno a Roncegno Terme - cena

Domenica 25 luglio 

ore 8.30 visita alla Latteria sociale, sede della associazione , per seguire la lavorazionedel Casolo.

ore 10.30: salita con Dr. Antonio Raschi sui pascoli del Broccon dove ci spieghera' la ricerca CNR in tema di erosione dei pascoli.

ore 12.30: Ritormo in Latteria con pranzo offerto dalla Libera associazione.

ore 15.00: Rientro dei partecipanti

 

per informazioni : moranda.g@tiscali.it