Home

Mi presento

Attualità

Alpeggi

Ruralismo

Osterie

Foto

Link

 

 Ruralpini

 

 Eventi/Ontignano

  

 

Attualità

Eventi

Arch. eventi 2009

Arch. eventi 2008

Commenti

Inforegioni

Forum

 

vuoi segnalare un evento?

scrivi

 

Scuola contadina  CAMPO DI ONTIGNANO 2009 (Fiesole, FI)

 

(programma che si svolgerà dal 2 al 9 agosto)

 

Una scuola contadina come la vorrei

 

Il campo nasce dall’esperienza della scuola elementare dei nostri figli, dai quattro anni di asilo nel bosco, nonché dalla storia dei Quaderni d’Ontignano e della Fierucola che hanno dimostrato l’importanza di una scuola dove si impari la manualità in agricoltura e specialmente nell’agricoltura naturale e affini.

 

Non è indifferente che i bambini crescano in una scuola elementare e in un asilo circondati da una scuola di agricoltura contadina. Assistere alle attività manuali agricole è paragonabile al latino come formazione e inquadramento. Dopo potranno fare molto agevolmente qualunque cosa. Anche la propria lingua si impara in un altro modo dall’esperienza di vita fisica nella natura.

 

Orario di massima della giornata

 

Sveglia: ore 7,00 (o prima secondo le esigenze dei corsi) Colazione ore 7,30 - 8

Attività manuali:  ore 8,00 – 12,00;   Pranzo: ore 13

Inizio attività del pomeriggio: ore 15  

Cena: ore 19,30;  Veglia: ore 21;  Coprifuoco: ore 23,00

 

 

Le attività manuali del campo 2009 (al mattino) saranno dedicate, fra l’altro, ai seguenti corsi:

 

a) Corso intensivo di orticoltura su piccola scala in zone di scarsità d’acqua (a cura di Antonio Scotti) (con la realizzazione di un orto); 

b) Semina diretta di frumento vernino in pacciamatura verde (1000m2) (a cura di Antonio de Falco);

c) Costruzioni rurali con balle di paglia (a cura di Saviana Parodi dell’Istituto italiano di Permacoltura);

d) Restauro muri a secco (a cura di Angiolino);

d) Raccolta e preparazione alimentare delle erbe spontanee commestibili (con Roberto Marrocchesi)

 

PROGETTO ORGANIZZATIVO DI SCAMBIO DELLE ESPERIENZE

 

L’elenco degli argomenti che affronteremo il pomeriggio nei momenti di riflessione e scambio di esperienze potranno variare nella loro disposizione da come qui elencato:

 

2 agosto domenica: Arrivo dei partecipanti nel pomeriggio; ore 19,30 cena; ore 21 veglia serale con la presentazione dei partecipanti e del programma del campo.

 

3 agosto lunedì: Pomeriggio:  Principi generali di permacoltura nel luogo con Saviana Parodi;

Introduzione all’uso dell’asino nella vita rurale, con Sandro Useli.

Veglia serale: racconti o eventuale filmato su agricoltura naturale, sinergica e permacoltura.

 

4 agosto martedì: Pomeriggio: Principi di orticoltura sinergica con Antonio De Falco; Veglia serale: l’esperienza dell’orto scolastico.

 

5 agosto mercoledì: Pomeriggio: Principi generali e piano dell’orto a basso uso d’acqua con Antonio Scotti; Veglia serale: Rapporto sulla campagna di semine da Panos in Grecia con Antonio De Falco.

 

6 agosto giovedì: Pomeriggio: Le costruzioni rurali con balle di paglia; Veglia serale: scambi e informazioni.

 

7 agosto venerdì: Pomeriggio: Presentazione di un programma di scuola contadina a Ontignano; Veglia serale: scambi e informazioni.

 

8 agosto sabato: Pomeriggio: Presentazione di un programma per la decrescita felice in agricoltura; Veglia serale: festa finale.

 

9 agosto domenica: Mattina: ore 9 messa a S.Maria d’Ontignano poi ultimi scambi; Pranzo finale e partenze

 

Il contributo minimo (comprendente i pasti) è di € 100,00 per chi partecipa alla settimana del campo, dal 2 sera al 9 mattina. I partecipanti devono portare sacco a pelo, tenda e il necessario per dormire eventualmente in terra (esistono pochissimi posti nelle case, ma non tutti con letto). È auspicabile portare la tenda.  Portare ciotola, posate, tovagliolo proprio e gli strumenti musicali che si sanno usare, oltre a guanti e abiti da lavoro. Chi ha esigenze particolari le faccia presenti al momento dell’iscrizione.

 

 

Prenotazioni e informazioni sul Campo di Ontignano dal 2 al 9 agosto 2009: Per informazioni e prenotazioni telefonare a Ontignano 0556549006 oppure 055214117 chiedendo di Giannozzo (eventualmente lasciare detto in segreteria) o scrivere a Centro Studi Quaderni d’Ontignano casella postale 18, 50014 Fiesole (FI), oppure inviare una lettera elettronica a:  redazione@ecologist.it