Home

Mi presento

Attualitą

Alpeggi

Ruralismo

Osterie

Foto

Link

 

Ruralpini 

 

Foto che si commentano (quasi) da sole

 

Attualitą

Eventi

Commenti

Inforegioni

Forum

 

 

 


(27.06.10) Foto di oggi (L. Maggioni) alla 'Festa della montagna' al Pian del Tivano (CO). Ci si chiede a cosa servano certi eventi se incentivano la presenza di gente che resta incollata alle proprie auto (fino a portarsele nei prati). E' un modo di fare la festa 'alla montagna'. E i prodotti consumati? Non indaghiamo.

 

(primavera 2010) Non bisogna essere premi Nobel per capire che non ci sono da noi gli spazi per giocare alla wilderness. O si vuole deportare tutta la popolazione (umana) alpina per far spazio alla wilderness? I conservazionisti dicono: 'abbiate pazienza, non sparate ai cervi, stanno per arrivare i lupi'.  Come quel film con Clint Eastwood dove gli abitanti per scacciare i banditi chiamavano dei pistoleri che poi diventavano i padroni del paese.(Foto Fausto Compagnoni, Valfurva)

 

(1907) Questa č una 'campionessa' di 103 anni fa, esempio di Bruna Alpina della Federazione svizzera dei sindacati d'allevamento importata in Valtellina nel 1907. Solida, robusta senza esagerare in 'grossolanitą'. Bastava migliorare la mammella. E invece... si č rottamata una razza intera per sostituirla con una Frisona dipinta di bruno.

 

(estate 2005) Borno (Bs) Dove c'č la pecora l'erba č verde, dove c'č il lupo grigia. Dove c'č solo il bosco c'č tetrume. Un pascolo inondato di luce illumina la montagna. Eppure come č difficile per i pastori trovare i pascoli buoni. Eppure quanti 'ambientalisti' sono pronti a lamentarsi perché le pecore 'danneggiano gli arbusti' e  vorrebbero rimboschire tutta la montagna. (foto S. Martinelli )

 

(15.03.10) Si fa presto a dimenticare

Marzia Verona mi ha mandato questa foto che ritrae la statua alla gente di montagna che si trova a Mocchie, in val di Susa (TO) il testo della dedica recita :'An ricórd di sacrifissi dla gent ėd nņstre montagne. Fa pendant con quella di Druogno che ho pubblicato il 7 febbraio (link). Chi ne conosce altre del genere č pregato di segnalarle

 

(01.02.10) Armio Veddasca (Va) Azienda Pian du Lares dopo aver 'preso il sole' ed essersi sgranchite le zampe le mucche (razza Rendena autoctona alpina) tornano in stalla. Questo č benessere animale (foto M. Corti )

 

(01.11.09) La foto (Amerigo Grisa) č stata scattata in Val Seriana. I danni da pratica sconsiderata del motocross sono gravissimi in molte montagne bergamasche: sentieri, mulattiere e piste di servizio devastate, erosione.

 

(ottobre 2009) La foto č stata scattata a Biegno di Veddasca (Va) 900 m slm. Montagna 'triste' di una 'avanzata e solidale' Regione Lombardia che alla montagna pensa poco e poco anche alla propria identitą. Ma senza rispetto del passato non c'č futuro e i paesi di montagna muoiono anche se c'č la tv e tutti gli elettrodomestici. (Foto Michele Corti)

 

(ottobre 2008) Azienda zootecnica (notare trincea insilato nell'angolo in altro a dx) del Lodigiano: terra di monocoltura del mais dove i disebanti si usano a fiumi ... e guardate come sono stoccati i fustini dei (tanti) prodotti usati.Tutto secondo le 'buone pratiche'. (foto ruralpini)

 

 

 

 

 

 

 

 

pagine visitate dal 21.11.08

counter customizable
commenti, informazioni? segnalazioni scrivi

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 Creazione/Webmaster Michele Corti