Home

Mi presento

Attualità

Alpeggi

Ruralismo

Osterie

Foto

Link

 

Ruralpini 

 

Inforegioni/ Orso JJ5: drammi e farse

  

 

 

 

Attualità

Eventi

Commenti

Forum

Index inforegioni 2009

Archivio inforegioni2008

.

 

 

 JJ5 nell'estate del 2008 quando aveva attaccato ripetutamente i greggi in alpeggio

 

Chiara Crotti: l'orsologa incaricata del monitoraggio di JJ5: diceva che dopo la primavera di sangue con attacchi seriali a stalle e pollai si era messo a mangiare vegetali Mangia formiche ora, con l'età ha messo giudizio! (ma lui era già in Trentino!)

 

Articoli correlati su Ruralpini

 

(12.01.10) Cansiglio (Tv)?Assumere' 0rsi magna cervi? Una boutade che non piace agli agricoli leggi tutto

 

Milano (03.04.09)

Le spese per l'orso lievitano a centinaia di migliaia di euro vai a vedere

 

Bergamo. (09.04.09) La Coldiretti e l'Associazione allevatori provinciale: catturare e trasferire l'orso problematico

vai a vedere

 

Bergamo (29.03.09) I pastori offesi dall'esperto "orso-lupologo" del Parco Orobie: ci appelliamo alla Regione Lombardia  vai a vedere

 

(26.01.09)  L'orso "padrone" delle montagne scaccia i pastori  in alta val Seriana  vai a vedere

 

(08.08.08)Gli orsi "vegetariani" uccidono   vai a vedere

(10 e 19.8.08) Trentino/Lombardia  Pastori sempre più colpiti dagli orsi  vai a vedere

 

 

La Dott.ssa Chiara Crotti puntualizza sulla presenza dell'orso .. e noi riportiamo per esteso tutte le sue dichiarazioni ( questo sito non è una testata giornalistica tenuta per legge alle rettifiche ma lo facciamo perché speriamo in un dialogo costruttivo nell rispetto reciproco). Non capita spesso che chi si sente 'offeso' abbia uno spazio di replica superiore al testo dell'articolo. E non capita spesso che la controreplica non 'smonti' la replica. Questo a dimostrazione che non c'è volontà di polemica fine a sè stessa. Ora ci attendiamo l'apertura di un confronto serio. Ogni precisazione e chiarimento richiesti sono stati inseriti come note numerate (numero in parentesi) nel testo.

(19.01.10) Forse c'è un nuovo orso ma di certo JJ5 non è 'diventato bravo', se ne è semplicemente andato

Da luglio JJ5 era in Trentino ma al Parco Orobie bergamasche dicevano: 'questa estate si è cibato soprattutto di vegetali (al massimo formiche)'

Le analisi del DNA dimostrano che da almeno sei mesi l'orso maleducato JJ5 è in Trentino

 

Le analisi del DNA non lasciano dubbi: JJ5 è tornato in Trentino almeno da luglio (1).

In primavera aveva lasciato una scia di sangue in Val Brembana assaltando stalle e pollai e facendo strage 'a domicilio' di animali domestico. Poi attraverso la Val di Scave si era diretto in Valtellina e di qui secondo alcuni avvistamenti in prossimità dei passi che collegano la Lombardia al Trentino.

Molto lo davano già per 'tornato a casa'. Poi si sono susseguiti nuovi avvistamenti e tutto è tornato in discussione: in Val Poschiavo (Svizzera al confine con la Valtellina), in Alta Val Brembana e Val Seriana, poi in Val Masino (ancora Valtellina ma sul versante retico).

Gli avvistamenti estivi avevano riaperta la speranza (non certo per pastori e allevatori) che JJ5 ormai 'adottato' dal Parco  fosse tornato. Si trattava di avvistamenti non del tutto attendibili con tracce non inequivocabili. Quello più significativo il 17 agosto in alta Val Brembana. (2).

 

Con l'avanzare dell'età (3) è diventato più saggio (!?)

 

Ma tant'è che sull'Eco di Bergamo del 16 settembre Chiara Crotti, l'orsologa, incaricata del monitoraggio di JJ5 canta vittoria e non rinuncia a ritirare fuori la favola degli orsi vegetariani: 'Ora potrebbe aver imparato a comportarsi bene, accontentandosi di quel che trova nei boschi: insetti, in particolare formiche di cui è molto ghiotto, e vegetali, che negli orsi bruni rappresentano l’80% del cibo ingerito (4).

Insomma si accredita la versione che JJ5 dopo aver gironzolato un po' sia tornato nella sua 'nuova amata casa' il Parco delle Orobie bergamasche. E a fare il bravo orso.

Peccato che gli orsi non si lascino scritturare da presidenti di Parchi e di Provincie e vadano dove gli pare senza riconoscenza per coloro che vorrebbero, in cambio di tanto amore, che svolgessero il ruolo di testimonial del marketing turistico territoriale (e di calamita di finanziamenti pubblici).

 

L'importante è che un orso ci sia (o che si possa far credere che ci sia) (5)

 

Rincuorato dai nuovi avvistamenti (ma dove andrà a stabilirsi il nuovo orso che avrebbe sostituiti JJ5?) il Parco delle Orobie bergamasche ha rinnovato la polizza assicurativa, manda avanti gli studi e le campagne di 'comunicazione'.

Particolarmente discutibili quelle rivolte ai bambini nei confropnti dei quali si opera un 'lavaggio del cervello' (6) ambiental-animalista che ha poco di educativo. I bambini di Cusio, Santa Brigida, Valtorta e Piazza Brembana (paesi dell'alta Val Brembana dove l'orso aveva compiuto in primavera alcune delle sue stragi) sono stati invitati dalla Crotti coadiuvata dalle guardie ecologiche ad eseguire disegni su JJ5. In un disegno di un bimbo JJ5 dice 'non avere paura di me, sono vegetariano'.

E pensare che alcuni di questi bimbi potrebbero essere figli o nipoti di coloro ai quali l'orso 'vegetariano' ha sbranato i propri animali! Un bell'insulto per gli allevatori! (7)

 E poi nell'eventualità di un 'contatto' con l'orso è educativo instillare che l'orso 'non è pericoloso'. Ancora a novembre presso l'Ecocentro del Centro Commerciale Oriocenter (bello fare 'educazione ambientale' nel centro della diseducazione consumistica!) il Parco ha indetto un concorso per i ragazzi per 'ribatezzare' JJ5. (8)

Non sappiamo quale nome sia stato scelto ma crediamo che la cosa non avrà seguito. Suonerebbe un po' una farsa dopo l'accertato rientro in Trentino di JJ5.  Una farsa. Se non fosse per i tanti capi sbranati, per i tanti soldi del contribuente impegnati per studi e monitoraggi, per le campagne di comunicazione, per le assicurazioni, per i rimborsi dei danni (effettivi e previsti)(9).

 (1) "l'analisi del DNA dimostra che da almeno 6 mesi...." : sappiamo perfettamente che è così infatti sono stata io a dare l'annuncio ufficiale, non c'è assolutamente nessun tipo di imbarazzo, un orso c'è e le prove ci sono (tra qualche riga spiegherò anche questo) e naturalmente non ho il potere magico di sapere se l'orso sul territorio bergamasco era JJ5 o un altro orso, solo il DNA poteva rivelare il genotipo ma probabilmente è informato dei lunghissimi tempi di analisi del DNA...per intenderci si parla di mesi, la risposta di un campione spedito ad agosto è stata data a dicembre ad esempio, proprio questo campione di cui sto parlando (feci) non ha dato esito significativo a causa delle condizioni meteo che hanno rovitato le cellule di sfaldamento dell'epitelio intestinale da cui si estre il DNA.

(2) "si trattava di avvistamenti non del tutto attendibili" : ci sono stati parecchi segni di presenza attendibili come feci e peli (trovati da me dopo una segnalazione) quindi non capisco perchè ha scritto questa frase, l'attendibilità delle fonti deve essere accertata da esperti del campo, naturalmente ci sono state anche segnalazioni poco attendibili ma non sono state conteggiate e inserite nel database; inoltre ci sono state fotografie di impronte inequivocabili in Valtellina. Mi potrebbe spiegare il perchè della sua affermazione? inoltre se vuole sapere proprio la verità la segnalazione del 17 agosto è una delle meno significative. [intendevo dal punto di vista della persenza nelle Orobiche bergamasche, non dell'attendibilità dei riscontri]

(3) - tutto il paragrafo "con l'avanzare dell'età..." mi sembra di essere stata abbastanza chiara sullo spiegare l'analisi della dieta, se vuole maggiori informazioni la prego vivamente di chiedermi. 

 (4) "si è cibato di vegetali (al massimo formiche)" : questa affermazione naturalmente non è stata detta a caso, la dieta dell'orso (che sia JJ5 o un altro orso) è stata monitorata attraverso l'analisi della dieta dei campioni fecali (ho fatto personalmente l'analisi della dieta), ogni fatta (feci) trovata è stata analizzata nel laboratorio dell'Università di Pavia (Dipartimento di Biologia Animale) con il metodo Kruuk e Parish. L'orso "nuovo" ha sicuramente abitudini più vegetariane (ed è davvero ghiotto di formiche!) e ciò si evince dall'analisi della dieta per questo è stato scritto nei giornali che aveva cambiato abitudini. Se mi permette un parere la cosa fondamentale non è sapere se l'orso era JJ5 o un altro orso ma tranquillizzare la popolazione e spiegare che l'orso presente sul territorio da qualche tempo aveva abitudini preferibilmente vegetariane.Penso che agli allevatori non interessi tanto il nome di un orso ma che per l'estate possono essere più tranquilli, non pensa anche lei? [considerato che il comportamento degli orsi è molto influenzato da fattori individuali sapere chi è può essere importante]

(5) "l'importante che un orso ci sia..." --> spero di essere stata abbastanza chiara anche nello spiegare che abbiamo in mano (e anche in analisi) campioni e fotografie della presenza di un orso, spero che le condizioni meteo consentiranno l'estrazione del DNA.

(6) "concorsi lavaggio del cervello"  le spiego meglio le azioni svolte: purtroppo è stata riscontrata molta disinformazione sulla biologia dell'orso, si sapeva (e si sa ancora oggi) davvero poco sull'orso e per questo si è deciso di intraprendere una piccola campagna di informazione sull'animale e su quali erano i metodi per monitorare le sue abitudini , questa campagna informativa è partita per una volontà del vice sindaco di Cusio. Le spiego in effettivo cosa è stato fatto: ai bambini delle scuole primarie è stato inizialmente fatto vedere un filmato sugli orsi nel mondo, successivamente è stata spiegata la reale biologia dell'orso (cosa è il letargo, la riproduzione, i 5 sensi, l'ecologia trofica, l'habitat ecc., naturalmente i dati sono reali e presi da studi già effettuati sulle popolazioni italiane) poi si sono susseguiti i laboratori tra cui un calco in gesso dell'impronta di JJ5 e l'analisi microscopica della medulla dei peli di alcune prede come dimostrazione dell'analisi della dieta (se non sa cos'è la prego di chiedermi maggiori informazioni), in particolare sono stati utilizzati peli di camoscio e capriolo trovati (da me) morti lo scorso inverno, sono stati eseguiti anche disegni con il tema "come immagino l'orso" (ciò è stato fatto per capire come i bambini vedevano l'arrivo dell'orso ). Le campagna di sensibilizzazione è andata talmente bene (i bambini sono stati molto attivi e interessati!) che si è deciso di fare un concorso di disegno per bambini al quale è seguita una mostra con premiazione dei primi classificati e di tutti i bambini partecipanti (105 bambini!), ogni persona venuta a visitare la mostra ha votato il disegno preferito; come può capire non c'è stato nessun concorso lavaggio del cervello. Se fosse venuto a vedere la mostra lo capirebbe.

(7) "e pensare che alcuni di questi bambini possono essere nipoti o figli di coloro....": se vuole sapere la verità mi è capitato di avere in classe proprio un bambino figlio di un allevatore al quale l'orso ha fatto un danno e non era per niente sconvolto, se vuole può andare in classe e chiedere personalmente al bambino.

(8) "il parco ha indetto un concorso per ribattezzare JJ5...." --> il parco non ha indetto nessun concorso, è un evento del CTS, può andare nel sito del CTS un orso per amico e controllare![qui ci permettiamo una controreplica controllato! link all'Eco di Bergamo che cita il ruolo del Parco nell'iniziativa. Lo avrà inventato il giornalista?]

(9) Le spiego anche meglio il monitoraggio di 2 anni su lupo e orso: il progetto è stato dato in mano al Professor Meriggi dell'Università di Pavia e io sono stata e sono tutt'ora sua collaboratrice, l'obiettivo finale del monitoraggio è individuare attraverso raccolta dati e analisi statistiche le zone a maggior rischio e favorire così gli allevatori nelle zone di preferenza all'informazione corretta per la salvaguardia del bestiame fornendo indicazioni e se possibile recinti elettrificati o aiuti, il WWF ha già comprato una serie di recinti elettrificati anti orso e li sta sperimentando a Grosio! [non c'è bisogno del WWF in Trentino hanno già verificato che serve una doppia recinzione con non so quanti fili, andate a chiedere ai pastori se è fattibile!]

 

 

 

 

 

 

 

pagine visitate dal 21.11.08

counter customizable

View My Stats
commenti, informazioni? segnalazioni scrivi

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 Creazione/Webmaster Michele Corti